Le tendenze dei consumi turistici fanno registrare un costante sviluppo di forme di turismo legate alle specificità dei territori, alla scoperta di percorsi alternativi ed alla cultura e all’enogastronomia. La nostra finalità è quella di creare un “sistema di offerta integrato” che abbia come cuore il “territorio”, inteso come evoluzione ed intreccio unico di variegati aspetti culturali, naturali ed umani, che sia orientato alla più efficace ed efficiente soddisfazione delle esigenze di ben individuati segmenti di mercato, e che sia in grado di rendere unica e riconoscibile l’offerta.
Ipotizziamo che la promozione turistica di possa basare su una tipologia di turismo organizzata su un’immagine legata alle attività culturali, che si differenzia dal turismo balneare delle località vicine.
I servizi offerti dall’Ar.eCa. sono incentrati sull’ accoglienza turistica e l’organizzazione di itinerari culturali, naturalistici, enogastronomici e folkloristici su tutto il territorio provinciale, saranno scelte le mete più significative e soprattutto quelle per cui sarà maggiore richiesta dagli utenti.